NEWS
Palermo – Il conto alla rovescia per la 39^ edizione del Premio Internazionale di cinema e narrativa Efebo d’Oro sta per iniziare. Dal 12 al 18 novembre prossimi a Palermo l’attenzione sarà tutta per il cinema.
Il premio Efebo d’Oro, organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, nasce nel novembre 1978 ad Agrigento, città che lo ha ininterrottamente ospitato fino alla edizione del 2013, con l’obiettivo di contrastare il declino del cinema a favore di una televisione, spesso senza qualità, troppo invasiva degli spazi individuali.
Con l’Efebo d’Oro si premia il regista del miglior film tratto da un libro. Il motivo di questa scelta risiede nella consapevolezza del fitto legame che unisce l’arte cinematografica con quella letteraria e significative risultano in questo senso le parole di Frédéric Fonteyne, premiato nell’edizione del 2005, che ebbe significativamente ad affermare che senza la letteratura il cinema sarebbe puro passatempo, pornografia, violenza, che il grande cinema non sarebbe possibile se non affondasse le radici, direttamente o indirettamente, nel pensiero dell’uomo, nelle sue paure, nelle sue ansie, nelle sue aspirazioni che nella pagina scritta trovano la più completa rappresentazione.
A presiedere la giuria quest’anno, insieme alla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema Egle Palazzolo, ci saranno il critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, il regista Beppe Cino, l’attore Corrado Fortuna e lo scrittore Mario Valentini. Per la Sezione saggio sul cinema, Nicolò Lombardo, vice presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, e le giornaliste Laura Anello e Tiziana Lo Porto. I riconoscimenti saranno destinati alle tre sezioni principali: quella per il cinema riservata ai film tratti da opera letteraria, quella per i nuovi linguaggi che comprenderà anche la video arte e quella per il libro sul cinema. A questi si aggiunge poi “l’Efebo d’oro alla carriera della Banca Popolare Sant’Angelo”, promotrice sin dalle prime edizioni, che è stato assegnato quest’anno al grande scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista anglo-pakistano Hanif Kureishi che lo ritirerà nel corso della cerimonia di premiazione, sabato 18 novembre a Palermo. A breve sarà possibile conoscere il programma completo della manifestazione. L’Efebo d’Oro, diretto per il terzo anno dal regista e produttore Giovanni Massa, è realizzato con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. La 39^ edizione dell’Efebo d’oro è organizzata in collaborazione con Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, Centro Tau, Manifesta 12, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, l’Institut Français Palermo, Gesap, Libreria Modus Vivendi, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande, Lions Palermo dei Vespri, L&D, Mazda-Isvautodue.
© riproduzione riservata