"Metamorfosi - Tutto muta" questo è il tema dell'XI edizione, in programma dal 17 al 21 giugno 2021 a Taormina (ME), di Taobuk.
Il festival letterario ideato e diretto da Antonella Ferrara, che da oltre un decennio indaga con diverse chiavi di lettura lo spirito del tempo, abbracciando un tema valido anche oggi (come la metamofrosi) al di là del mito e consente di misurare e interpretare l'incidenza del mutamento (condizione quantomai attuale innun periodo incerto e mutevole come quello attuale).
Il concept di questa edizione intende riflettere sulla forza e i risvolti di uno stravolgimento di per sé imprevedibile, in positivo o in negativo, con meccanismi ora premianti, ora punitivi. La metamorfosi avviene sia nelle scienze che in natura e anima anche filosofia, letteratura e tutte le arti, laddove la trasformazione simbolica diviene metafora di quella del mondo che è sotto i nostri occhi.
Taobuk 2021 riserverà spazi ad alcune iniziative realizzate in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Mibact: Taormina è stata scelta come sede della prima edizione degli Stati generali dei Patti per la lettura 2021, che si svolgeranno in seno alla programmazione dell'XI edizione del festival, che ha anche aderito ad un ciclo di eventi per il settecentenario della morte di Dante. Si svolgerà, infatti, anche una serata di gala nel Teatro Antico, il 19 giugno, dal titolo "Taormina legge Dante", un ampio focus sulla lettura in pubblico di testi danteschi che toccherà poi altre sedi. Al "sommo poeta", inoltre, Taobuk dedicherà un'apposita sezione di spettacoli, incontri, letture e approfondimenti.
©riproduzione riservata