NEWS
Enzo Giannone e Caterina Riccotti, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura della città di Scicli, nei giorni scorsi hano dato l'annuncio di un evento straordinario.
Come tutti sappiamo da quasi 20 anni la serie RAI "Il Commissario Montalbano", ispirata ai famosi romanzi dello scrittore e sceneggiatore Andrea Camilleri che hanno come protagonista il commissario siciliano Salvo Montalbano, viene girata in Sicilia e dopo tutti questi anni il legame che si è venuto a creare tra il territorio e la serie stessa si è andato consolidando. Per questo motivo il Comune di Scicli, in accordo con la Palomar, ha deciso di dare la possibilità all'affezionato pubblico della fiction e a tutti i curiosi di accedere alle riprese delle nuove puntate.Â
Il set, allestito al piano inferiore del palazzo che ospita il municipio di Scicli, sarà aperto al pubblico dal 14 agosto al 14 di settembre. L'apertura verrà garantita dalla stessa cooperativa che si occupa della gestione dei siti culturali della città , che con il recente abbattimento di alcune barriere arcitettoniche ha garantito il totale accesso al sito. Inoltre l'organizzazione ha cercato di coinvolgere il più possibile i giovani del luogo all'interno della gestione delle visite.
Dopo varie sperimentazioni e aperture straordinarie, la commissione che comprende membri del Comune e della Palomar, ha deciso per un'apertura continuata della durata di una mese. L'ingresso al set cinematografico prevede il pagamento di un biglietto del costo di tre euro e la visita sarà possibile dalle 10 del mattino fino alla mezzanotte. In concomitanza con questo evento il comune ha decio, inoltre, di estendere l'orario di visita degli altri siti, come Palazzo Spadaro e la Chiesa di Santa Teresa, dalle ore 10 fino alle 23, anzichè le 22.
Un'iniziativa culturale a tutto tondo, che coinvolge la città di Scicli e i suoi visitatori, permettendo una fruizione completa ed accurata delle bellezze culturali che il territorio offre. Chissà che questa non sia l'unica volta che il set della serie tv, più amata dal pubblico italiano, si apra a visitatori.Â
Â
Francesca Brancato