La Scuola di Cinema Piano Focale, con sede a Palermo, apre le iscrizioni, a numero chiuso, per i corsi di regia cinematografica e direzione della fotografia-tecnica di ripresa per l’anno accademico 2020/2021.Â
Obiettivo della scuola è quello di riuscire a formare nuovi professionisti nell’ambito cinematografico, con una particolare attenzione per gli aspetti creativi e pratici; per questo si avvale di un corpo docenti di venti insegnanti, professionisti del cinema, che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento.Â
La Scuola collabora con molte produzioni cinematografiche, permettendo così ai propri allievi di fare esperienze di stage formativi in set di film, documentari e cortometraggi.
I corsi avranno una durata di 8 mesi con incontri 3 volte a settimana, presso Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30/a. Le materie insegnate sono ventitré e sono previste anche lezioni sul set.
I corsi di regia e di direzione della fotografia-tecnica di ripresa uniscono la teoria alla pratica e permettono agli allievi di mettersi alla prova con esercitazioni, stage e tirocini. Ogni corsista realizzerà un proprio cortometraggio come elaborato di fine percorso. Quest’anno, all’interno del corso, sarà inoltre avviato un workshop full immersion con il regista e direttore della fotografia, vincitore del David di Donatello, Daniele Ciprì. Per la sua regia verrà realizzato un cortometraggio in cui gli allievi faranno parte della troupe.
Il corso di direzione della fotografia-tecnica di ripresa e di regia ha come oggetto di insegnamento sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie.
Le materie del corso di regia sono: Regia, laboratorio di regia‒full immersion con Daniele Ciprì;Aiuto regia e assistente alla regia; Linguaggio cinematografico; Tecnica di ripresa; Talè – lo sguardo cinematografico (regia 2); Storia del cinema; Analisi del film; Segretaria di edizione; Produzione; Sceneggiatura; Montaggio; cenni di recitazione, direzione della fotografia, post-produzione audio, audio presa diretta, costume, trucco, scenografia.
Le materie del corso di direzione della fotografia/tecnica sono: Direzione della fotografia; Laboratorio di direzione della fotografia – full immersion con Daniele Ciprì; Tecnologia fotografica e cinematografica; Linguaggio cinematografico; Illuminotecnica; Tecnica del movimento della macchina da presa; Laboratorio di ripresa e tecnica di illuminazione; Color correction; Tecnica di ripresa con macchine Reflex; Fotografia di scena; Storia del cinema; Macchinismo ed elettricismo;Cenni di regia, trucco, costume, scenografia, produzione.
La scuola ogni anno arricchisce l’esperienza didattica dei propri allievi grazie agli incontri con prestigiosi ospiti tra cui si annoverano: Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri riconosciuti professionisti del settore cinematografico.Â
È consigliata la preiscrizione sul sito della scuola: https://www.pianofocalescuola.it/iscrizioni/.
Una volta compilato il modulo on-line,  per completare l’iscrizione, i futuri allievi saranno contattati dalla segreteria così da fissare un appuntamento presso la sede scolastica.Â
Â
Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370-1392880 o inviare una mail al seguente indirizzo: info@pianofocalescuola.it.
Â
Â
Â
Â
© riproduzione riservata