NEWS
Catania - Sabato 5 ottobre alle 19:30, presso il Castello Ursino di Catania, si terrà il 3° concerto di Classica & Dintorni 2019, XVI festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, in programma per 6 sabati successivi fino al 26 ottobre.
Il maniero, costruito da Federico II di Svevia nel XII secolo, si appresta a diventare il palcoscenico perfetto per accogliere le musiche del Quartetto d’archi del Teatro Massimo Bellini, formato da Alessandro Cortese (violino), Alessandra Borgese (violino), Luigi De Giorgi (viola), Vladim Pavlov (violoncello) con l’apporto di Giosi Infarinato al pianoforte.
Il quartetto d’archi, nato nel 2017 per desiderio della Direzione Artistica del Teatro Massimo Bellini, porterà il pubblico a godere dell’ascolto delle musiche di Gaetano Donizetti, uno tra i più celebri operisti dell’800, e Antonin Dvorak, autore della Symphonie n°9. Il concerto sarà preceduto alle 19:00 dalle “conversazioni d’autore”, che vedranno il musicologo Giuseppe Montemagno, docente di storia della Musica dell’Accademia di Belle Arti di Catania, discutere ed esporre i vari temi affrontati durante il concerto, gli autori e gli stessi artisti.
Sabato 12 ottobre sarà la volta di Pierino e il Lupo dalle musiche di Prokofiev, accompagnato dalla voce recitante di Enzo Alaimo; il 19 ottobre ci sarà il duo di flauto e chitarra Ayres Potthoff e Daniel Wolff e per chiudere il 26 ottobre con Armoniensemble Guitar Trio.
Classica & Dintorni 2019 si prefigura l’intento di diffondere e far apprezzare la musica da camera, il jazz e le sue contaminazioni al pubblico, cullandoli sulle note dei pezzi più amati.
Per informazioni e prenotazioni 349 5149330, www.associazione-darshan.it
Viviana Nobile
©riproduzione riservata