Si svolgerà lunedì 19 ottobre 2020 l’inaugurazione del M.A.FRA, il nuovo Museo Archeologico di Francavilla (ME), ospitato nelle sale di Palazzo Cagnone e realizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina, in collaborazione con il Comune. Durante l’evento inaugurale ‒ che avrà inizio alle ore 18.00 e si svolgerà con ingressi contingentati ‒ sarà presentato anche il nuovo logo del museo: il volto di Persèfone (Kore), la dea della primavera, che figura su un pìnax rinvenuto nel corso degli scavi.
Dopo più di quarant’anni dalla prima scoperta del sito archeologico contenente varie statuette votive delle dee Dèmetra e Kore ‒ un’importante testimonianza della sua identità greca ‒ il Comune di Francavilla vedrà finalmente riunito in un unico spazio museale le collezioni sinora distribuite fra l’Antiquarium di Francavilla, il Museo “Paolo Orsi” di Siracusa e il Museo Archeologico di Naxos. Nelle sale del M.A.F.R.A saranno infatti esposti oltre 200 reperti: statuette votive (protomi) dai bellissimi volti femminili, da ricondurre al culto di Demetra e Kore; corredi funerari e strumenti di uso domestico, insieme ai celebri pìnakes (quadri).
Un progetto ambizioso ‒ curato da un un team di professionisti, coordinati dalla direttrice del Parco e archeologa, Gabriella Tigano ‒ che coniuga tradizione e innovazione, servendosi delle possibilità offerte dal digitale. Alla fine del percorso i visitatori potranno infatti accedere in una sala immersiva con contenuti multimediali, animazioni 3D e immagini aeree.
Per la cerimonia di inaugurazione saranno presenti: il Presidente della Regione, Nello Musumeci; di Alberto Samonà, Assessore Regionale dei Beni Culturali; di Gabriella Tigano, Direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina; di Carlo Staffile, Direttore del Parco Archeologico di Siracusa e del Sindaco di Francavilla di Sicilia, Vincenzo Pulizzi.
Per poter partecipare all’evento, in ottemperanza alle norme di sicurezza, sarà necessaria la prenotazione da effettuarsi inviando un messaggio su Whatsapp al numero: 349 2684564.
Informazioni:
- il museo sarà regolarmente aperto al pubblico da martedì 20 ottobre 2020;
- l’ingresso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero: 0942.388.028
- per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 0942 51.001 – 0942 628.738
© riproduzione riservata