Martedì 27 aprile 2021 gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni si sono aggiudicati un meritatissimo 3° posto alla finale del Premio Scuola Digitale, che si è svolto al Liceo Corbino di Siracusa e trasmesso in streaming su YouTube per rendere partecipi tutte scuole partecipanti.
I giovani studenti, coordinati dalla professoressa Cecilia Mezio, sotto la supervisione della dirigente, prof.ssa Stefania Bellofiore, si sono misurati nella categoria Primo Ciclo con i coetanei della provincia, nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Il tutto si inserisce nel “Piano nazionale Scuola Digitale”, che favorisce l’eccellenza delle scuole italiane, valorizzando i progetti che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.
“Passeggiata al Louvre e al Museo d’Orsay di Parigi”, il nome scelto per il progetto digitale presentato dall’I.C. “G. Verga”, che ha visto la riproduzione di ben 110 quadri viventi intepretati dagli studenti, che si sono ispirati alle opere d’arte presenti nei due celebri musei francesi. A presentare il lavoro lo studente A. Bartoli della 3° C, il quale ha raccontato i vari “step” che hanno portato alla realizzazione finale del prodotto digitale.
La giuria era così composta: rappresentanti dell’USR, del Comune e della Provincia di Siracusa, del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, del Consiglio Direttivo del MED Media Education e dal presidente dei giovani Imprenditori di Assindustria.
Il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Scirpo, e tutta la Giunta comunale, non hanno mancato di esprimere la piena soddisfazione per il risultato e il successo ottenuti dai loro giovani concittadini.
©riproduzione riservata