NEWS
Ragusa – L’arte di strada si fa ammirare a Ragusa per la terza edizione di Festiwall. Dal 24 al 30 Settembre, nel centro storico della città siciliana, l’attenzione sarà rivolta ad opere d’avanguardia urbana, che saranno anche lo strumento da cui partire per indagare lo spopolamento del centro storico. Quest’anno il tema si concentra sulla ridefinizione di questa area che a seguito di alcune pianificazioni politiche è stato oggetto di un depauperamento, tanto da renderlo oggi a rischio di ghettizzazione, nonostante la bellezza architettonica. La riflessione che si vuole innescare prende origine dalla forza che l’arte può esercitare sul tessuto urbano, ridisegnando nuovi paesaggi.
«La collocazione delle opere d’arte all’interno del tessuto urbano del centro storico vuole stimolare il dialogo e il confronto di tutti i residenti, senza alcuna distinzione di sorta, per favorire una rinascita di questo importante quartiere della città», queste le parole di Vincenzo Cascone e Antonio Sortino dell'Associazione Culturale Pandora, ideatori e curatori del progetto.
Il festival sarà occasione di confronti e di crescita, il tutto all’insegna di un’atmosfera stimolante e ri-creativa, prevedendo anche mostre, workshops, concerti e dj set.
© riproduzione riservata