L'ambasciatore greco in Italia, Theodore M. Passas, ha fatto visita a tutti gli studenti del Liceo Classico "Tommaso Gargallo" di Siracusa. Dopo il saluto dei Consoli Onorari Renata Lavagnini e Arturo Bizzarro, si sono alternati sul palco la Dirigente Scolastica Maria Grazia Ficara, la Senatrice della Repubblica Urania Papatheu e l’Assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata.
Al termine dei saluti istituzionali, è stato proiettato un video che ha visto protagonisti gli studenti stessi del Liceo aretuseo, i quali per l'occasione si sono cimentati nel recitare in lingua Greca, antica e moderna. Il video, inoltre, è stato girato in due location davvero degne di nota: il Teatro Greco e il Castello Eurialo.
“Viaggio in Grecia. Immagini – Poesia – Musica”, questo il titolo del video presentato ieri pomeriggio all’auditorium del liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa. L’iniziativa è stata promossa dall’Ambasciata della Grecia in Italia. La presentazione del video, le cui immagini sono state curate dal fotografo Dimitris Tallianis, è stata curata personalmente da S.E. Theodore M. Passas, Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia, in visita a Siracusa in occasione della fine del suo mandato diplomatico.
In rappresentanza del Liceo "Gargallo", oltre la Dirigente, hanno partecipato gli studenti delle classi del studenti delle classi III B, IV A e IV B e il professore Paolo Madella, che ha curato i contatti con il Consolato della Repubblica Ellenica in Italia.
©riproduzione riservata