Andrà in scena ad Aci Castello, giorno 22 agosto, lo spettacolo Don Chisciotte e Sancio Panza, due attori soli. Per tutti gli amanti del teatro, l’appuntamento è alle ore 21.00 presso la terrazza del Lido dei Ciclopi.
L’opera, un adattamento teatrale tratto dal romanzo di M. de Cervantes, diretta e interpretata da Marcello Montalto e Alessandro Romano, si inserisce all’interno della rassegna Sere d’estate ad Aci Castello, organizzata dall’amministrazione comunale.
La vicenda narra di due uomini che si oppongono al potere e per questo vengono emarginati ai confini della società e privati di un proprio luogo e di un’identità. Così, usando quale unica arma per ribellarsi la forza della parola e del gesto, scelgono di raccontare una storia che ha per protagonisti un uomo pazzo e il suo prode scudiero Sancio Panza, ancora più pazzo di lui.
La follia diviene baluardo del coraggio di schierarsi dalla parte del bene per provare a tornare a vivere, quantomeno da esseri umani. È la barbarica lotta dell’uno contro l’altro per superare le difficoltà il tema centrale dell’opera.
«Quanto ai tempi meschini, nella cosiddetta “nostra epoca contemporanea”, essi non sembrano essere per nulla tramontati. Ma vale davvero la pena, in questi anni apparentemente così poco lucidi, ergersi a paladini contro le ingiustizie, o è tutto inutile, è solo una lucida follia? - riflette il regista - Nel mettere in scena il Don Chisciotte, dove innumerevoli personaggi animano i vari capitoli, ci siamo chiesti, essendo in due sulla scena, quale linea drammaturgica seguire. Ma nel corso dell’adattamento del testo, realizzato come fosse un lavoro di sartoria, spontaneamente si è infine dipanata la tela sulla quale abbiamo “montato” i vari quadri dello spettacolo, anche grazie al plot narrativo scelto, che ci ha messo nelle condizioni di raccontare le complesse avventure vissute dai protagonisti con candida semplicità, anche scenografica. Ecco allora che Don Chisciotte e Sancio Panza sono due attori soli, che sul palcoscenico della vita (nel nostro caso una discarica, impressa come luogo senza tempo, e metafora di ciò che sta al limite della discriminazione sociale), giocano a raccontare una storia».
Informazioni:
Il costo del biglietto intero è di 15 € euro; il costo del biglietto ridotto è di 12,00 € ed è riservato ai residenti di Aci Castello.
I biglietti dello spettacolo sono disponibili online al sito: https://bit.ly/acquistadonchisciotte
Per ulteriori informazioni o prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri:
339 6388891; 347 475 5553 (whatsApp).
© riproduzione riservata