La "Mannara" del Commissario Montalbano, così come la conoscevamo, da oggi non esisterà più. A causa dei forti venti ad oltre 100 Km/h e del mare in tempesta che hanno interessato la Sicilia orientale in questi ultimi giorni, si è infatti verificato un crollo di parte della Fornace Penna di Sampieri (RG).
È dell'ultima ora, infatti, la notizia del crollo della ciminiera e di parte della struttura laterale dell'edificio, che si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa. Quello che era entrato nell'immaginario collettivo come uno dei monumenti di archeologia industriale siciliana, divenuto famoso come la Mannara di alcune puntate del Commissario Montalbano, resterà solo un ricordo impresso nella pellicola della fortunata serie targata Rai.
LA STORIA:
Ex fabbrica costruita tra il 1909 ed il 1912 su progetto dell’ingegnere Ignazio Emmolo, in passato ha rappresentato un importante centro di produzione ed esportazione di laterizi in molti paesi del Mediterraneo. Nel dicembre del 2021 un altro importante crollo interessò la struttura.
Negli scorsi mesi, la Fornace Penna di Contrada Pisciotto era stata dichiarata di pubblica utilità e l'ex assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, aveva parlato della destinazione di un milione di euro per il recupero dell'edificio. Ma ancora un volta il maltempo ha avuto la meglio.
©riproduzione riservata