NEWS
Il Mediterraneo è sotto la lente di ingrandimento. Questa volta ad “interrogarlo” sono gli instagramers.
Photolux e InTarget quest’anno hanno scelto il Mediterraneo come oggetto o meglio come soggetto da catturare per la nuova edizione di Photolux Festival, Biennale Internazionale della Fotografia di Lucca, che si terrà dal 18 Novembre prossimo al 10 Dicembre.
L’invito è quello di condividere fotografie che possano raccontare uno degli scenari protagonisti della storia attuale: il Mediterraneo. L’emergenza umanitaria dei flussi migratori, costringe tutti a confrontarsi sui valori dell’integrazione, della mescolanza culturale che da secoli coinvolgono le sue coste. In che termini il dialogo sia possibile è un’indagine complessa che coinvolge tanti aspetti e popoli e dunque su cui bisogna mantenere alta l’attenzione. Da qui l’esigenza di promuovere la discussione anche sotto il profilo moderno di uno dei social più utilizzati al momento: Instagram, la app che conta più di 600 milioni di utenti nel mondo, di cui 14 milioni solo in Italia.
La Sicilia sarà dunque ancora una volta protagonista degli scatti degli instagramers, che già saranno proprio in due città dell’isola, Catania e Siracusa, per la 5^ assemblea nazionale di IgersItalia, l'associazione nata 5 anni fa, come community italiana del movimento mondiale Instagramers, fondato a Madrid nel 2011 da Philippe Gonzalez. L’evento sarà infatti l’occasione per centinaia di community manager e influencer di affollare gli angoli più belli da Acicastello a Giardini Naxos passando per l'Etna, prima di una grande caccia al tesoro fotografica per le vie del centro di Catania e dell'instawalk (una passeggiata fotografica) per le vie di Ortigia a Siracusa.
Per partecipare al challenge fotografico di Photolux, l’invito è quello di utilizzare gli hashtag #intargetaward2017 e #photolux2017. Le fotografie saranno selezionate tra quelle scattate e pubblicate tra l’11 settembre e il 10 ottobre.
© Riproduzione riservata