NEWS
Sarà Andrea Sartoretti, attore noto al pubblico per essere tra i protagonisti di fiction come Squadra Antimafia, Boris e Romanzo Criminale e in film come Mission impossibile III e Monte dell’iraniano Amir Naderi, a ricoprire il ruolo del Presidente di Giuria (sezione cortometraggi) della IX edizione di Ortigia Film Festival. Il festival internazionale del Cinema della città aretusea si terrà dal 15 al 22 luglio 2017 nello splendido scenario dell’isolotto dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2005, in cui si svolgeranno la sezioni cortometraggi e il Concorso Lungometraggi Italiani di Fiction, opere prime e seconde e la Vetrina Documentari. Accanto a Sartoretti, la costumista Isabella Rizza (David di Donatello per Non ti Muovere di Sergio Castellitto), e la produttrice palermitana Simonetta Amenta, che dirige la casa di produzione cinematografica “Eurofilm”.
Per quanto riguarda invece i lungometraggi, spetterà a Fabio Ferzetti, critico e giornalista cinematografico, l’ingrato compito di Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi; con lui la regista Maria Sole Tognazzi e l’attore Marco Giallini, i quali potranno attribuire alle opere in gara riconoscimenti e menzioni speciali. Anche il pubblico potrà esprimere il proprio voto per il premio Miglior Film e Miglior Corto e inoltre il portale “Cinemaitaliano.info”, in collaborazione con Ortigia Film Festival, assegnerà 2 premi per il Film e l’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.
Il Festival sarà aperto dalla proiezione “Dopo la guerra” della talentuosa Annarita Zambrano, presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, che affronta il tema del terrorismo visto attraverso gli occhi e le vicissitudini di una famiglia comune.
L’Ortigia Film Festival, patrocinato dal Comune di Siracusa, ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di Sensi Contemporanei, di Sicilia FilmCommission e di SIAE. Non resta che metterci comodi e aspettare l’inizio della manifestazione.
Alessandra Leone